Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

30/08/2015 Fosso Poragine

Partecipanti: Io, Marco Dicre, Corvo, Daniele, Ileana.

Inizialmente dovevamo andare alla Maglia, ma i bollettini autostradali non promettevano nulla di buono.
Allora è comiciato il classico balletto dell'ultimo minuto "dove andiamo, qualcuno ha idee??".
In un primo momento siamo indecisi tra il Rio Sessi, che dalle foto sembra per niente male e la parte superiore del Rio Bodengo
che pare sia una sorta di tuffodromo. Tra questi scegliamo il Sessi perchè è più vicino e del Bodengo sarebbe bello fare anche la parte inferiore (ad esempio una un giorno l'altra il giorno dopo).
Sabato mattina, viste le defezioni dell'ultimo minuto, rimaniamo in 4. A quel punto si cambia nuovamente meta e si punta verso Lavagna per andare al Fosso Poragine.
Durante il tragitto recuperiamo il Corvo sulla strada e per le 10 ci incontriamo con Dani e la Ile.
La strada da Lavagna a Case Poragine è davvero lunga e da lì l'avvicinamento al torrente è abbastanza infame, si procede per circa un ora in salita sotto il sole e la prima metà è piena di rovi.
Finalmente arriviamo in acqua. 
Nella prima parte della discesa si procede tra piccole pozzette sporche e piene di tronchi probabilmente portati da qualche piena.
Finalmente alla terza calata comincia la parte inforrata che presenta diverse calate in sequenza alcune delle quali molto estetiche.
Finita la sequenza di calate inforrate il fiume torna ad essere simile all'inizio (anche se con meno tronchi abbattuti) e per fortuna il sentiero del rientro è facile sia da trovare che da percorrere.
Nel complesso un torrente carino che sicuramente in primavera con grosse portate d'acqua divenda pericoloso e quindi più tecnico, ma non mi sentirei di consigliarlo per molti, troppi, motivi. 
Per lo meno ho fatto un po' di allenamento sull'armo e sulle calate, ma mi è rimasta una scimmia di tuffi allucinante XD

Ps: per quel poco che ho visto fino ad oggi mi ha ricordato il Rio del Ponte anche se quest'ultimo presenta più del doppio delle calate e una verticalità maggiore che può far passare in secondo piano la mancanza di acquaticità.

Pps: tornando indietro abbiamo controllato il traffico dalla Francia.... ORTOMIO..... pare ci fosse pochissima coda -.-

Bellaaaaaaaaaa

Icco





 vai a Notizie